IPSAR – Istituto di Sant’Antonio dei Portoghesi, Roma: “Roma Souvenir. La città e il verde. Idee per una collezione”
a cura di Patrizia Rufini
Dal 14 al 31 ottobre 2009
IPSAR – Istituto di Sant’Antonio dei Portoghesi, Roma: “Roma Souvenir. La città e il verde. Idee per un collezione”
Nuovi “oggetti ricordo” sono stati realizzati dagli oltre 100 artisti, nazionali e internazionali, che hanno partecipato alla prima edizione di “Roma Souvenir, la città e il verde. Idee per una collezione”, inserita nell’ambito del progetto IMMAGI-NATIVE dell’Associazione “chiseminaraccoglie”.
L’idea della mostra nasce dalla convinzione che il souvenir, inteso come opera ed oggetto realizzato da artisti e designer contemporanei, possa sottolineare quanto sensibile sia l’incanto che la città di Roma suscita negli sguardi dei suoi ospiti.
La mostra ha lo scopo di proporre una collezione di “souvenir d’artista”, prodotti a tiratura limitata e non, per i bookshop dei Musei, degli alberghi, dei negozi di design in Italia e all’estero. Piccole opere d’arte per suscitare il ricordo e le emozioni di una vacanza romana tra arte e natura.
Sono sati coinvolti molti artisti, tra i quali: Alessandro Alimonti, Bruno Aller, Mirella Bentivoglio, Tomaso Binga, Francesca Cataldi, Elisabetta Gut, Lamberto Pignotti, Renata Prunas e Franca Sonnino.