Lamberto Pignotti (Roma, 2022 - Ph. Marco Contini)

LAMBERTO PIGNOTTI nasce da un padre pittore nel 1926 a Firenze. Qui si laurea e risiede fino al 1968, anno in cui si trasferisce a Roma. Nel 1944, assimilata la lezione delle avanguardie, avvia sperimentazioni di arte verbovisiva. Alla metà degli anni Cinquanta inizia l’attività saggistica, deliberatamente rivolta alla critica militante e all’attualità culturale. Per tali settori collabora regolarmente con articoli e saggi a quotidiani e periodici di interesse nazionale, a varie riviste italiane e straniere, come Paese sera, La Nazione, L’Unità, Rinascita, e a programmi della RAI. Nei primi anni Sessanta concepisce e teorizza le prime forme di “poesia tecnologica” e “poesia visiva”, di cui cura nel 1965 la prima antologia. Nel 1963 dà vita,con altri artisti e critici, al “Gruppo 70” e partecipa pochi mesi dopo alla formazione del “Gruppo 63”. Dal 1971 al 1996 ha portato avanti, prima come professore alla Facoltà di Architettura di Firenze e poi al DAMS della Facoltà di Lettere di Bologna, dei corsi sugli svariati rapporti fra avanguardie, mass-media e new-media. La sua opera artistica procede rapportando segni e codici di diversa provenienza: linguistici, visivi, dell’udito, del gusto, dell’olfatto, del tatto, del comportamento, dello spettacolo: da siffatta attività multimediale e sinestetica nascono, tra happening e performance, le “Poesie e no”, le “cine-poesie”, le cassette logo-musicali, i libri oggetto di plastica, le poesie da toccare, da bere, da mangiare, i “chewing poems” e, naturalmente, le “poesie visive” sotto forma di collage o di intervento su foto di cronaca, di moda, di pubblicità, ecc. Ha pubblicato vari libri (poesia, narrazione, saggistica, antologie, poesia visiva) con Mondadori, Lerici, Einaudi, Marsilio, Guaraldi, Sampietro, Vallecchi, Carucci, Campanotto, “Il Verri”, “L’Espresso”, Florida, Empiria, Guida, “Meta”, Morra,”Fermenti”, Dedalo, “Le impronte degli uccelli”, Laterza, Manni, “Gli Ori”, Fondazione Berardelli, Peccolo, Frullini, Tracce, Milella, ecc. Ha promosso, curato o organizzato, da solo o con altri, mostre di poesia visiva, rassegne d’arte inter-mediale, dibattiti, festival e convegni sulla cultura in atto. Ha partecipato intensamente a convegni, dibattiti, lezioni, conferenze, performance e festival in Italia e all’estero. Gli sono state dedicate varie tesi di laurea. Come poeta visivo e lineare è incluso in molte antologie italiane e straniere ed è trattato in vari libri di saggistica e consultazione. Ha collaborato assiduamente a “Paese Sera”, “La Nazione”, “L’Unità”, “Rinascita”, a programmi culturali della RAI, oltre che a svariate riviste italiane e straniere. Nel 1975 è uscito per l’editore Carucci il primo libro monografico sulla sua poesia visiva dal 1945 al 1975 a cura di Aldo Rossi e Gillo Dorfles; i Quaderni del Verri gli hanno dedicato un’altra monografia nel 1976, in occasione di una mostra personale a Palazzo Tè, Galleria civica d’arte moderna di Mantova, con introduzione di Luciano Anceschi e Renato Barilli e interventi critici di altri ventotto autori; le Edizioni Elle Ci hanno pubblicato nel 1977 “Biblia pauperum”, un volume verbo-visivo con scritti di Eugenio Battisti, Umberto Eco, Pietro Favari e Mario Lunetta; l’editore Campanotto ha stampato nel 1981 una cartella di sue poesie visive, “Visibile Invisibile”, con saggio introduttivo di Egidio Mucci; le edizioni Morra hanno pubblicato nel 1989 un altro suo libro monografico di poesie visive, “Albo d’oro”, con introduzione di Matteo D’Ambrosio; Alessandra Borgogelli ha introdotto nel 1995 per le edizioni Officina Immagine un’altra cartella di sue poesie visive, “Gusto e gusto”. Una vasta monografia curata da Martina Corgnati per l’editore Parise nel 1996 contiene tra l’altro una bio-bibliografia generale e un’antologia critica con scritti di 48 autori, fra cui Dorfles, Argan, Eco, Anceschi, Lunetta, Bonito Oliva, Muzzioli, Quintavalle, Patrizi, Menna, Barilli. Del 2008 è il volume monografico pubblicato da “Gli Ori” di Prato; del 2010 una ulteriore vasta monografia pubblicata dalla Fondazione Berardelli di Brescia; del 2012 è la più recente monografia pubblicata da Skira per il CSAC dell’Università di Parma. La rivista Meta. Parole & Immagini gli ha dedicato nel luglio 1998 la copertina e varie pagine illustrate con un saggio di Claudio Cerritelli. Anche la rivista Titolo gli ha dedicato la copertina con pagine illustrate, nell’autunno del 1999, con un saggio di Giorgio Bonomi. Sue opere figurano in prestigiose sedi pubbliche e selezionate collezioni private. Alle sue performance sono in larga parte dedicati due libri pubblicati dal Caffè Letterario “Giubbe Rosse”, Poesie in azione, con introduzione di Pietro Favari, Firenze, 2001, e Teatro e no, con un saggio di Paolo Guzzi, Firenze, 2004.
Film, Cinepoesie:

Volerà nel ’70, con Antonio Bueno, Lucia Marcucci, Eugenio Miccini, Lamberto Pignotti, 16 mm, 12′, 1965 Pugni, pistole e baci, con Lucia Marcucci, 16 mm, 15′, 1966 Cavalcate, con Lucia Marcucci, 16 mm, 18′, 1966 Cinepoesia, 16 mm,16′, 1967

Teatro:

Poesie e no, Fiume –  Opatjia, Jugoslavia, 1965; Poesie e no, Convegno del Gruppo 63, Palermo, 1965, rappresentato anche in varie versioni a Firenze, Livorno, Spoleto ( “Festival dei due mondi”), Roma, Milano. Trasmesso dalla RAI a cura di Leonardo Sinisgalli; Dalla RAI sono stati trasmessi anche altri testi: O scena oscena, Inferno e dintorni, Pinocchio centenario, (tre puntate), A proposito di certe signore: Eva, Venere, Cleopatra, Caterina dei Medici, Margherita Gautier (cinque puntate); La svariata attività teatrale-spettacolare  è documentata e trattata dal citato libro di Paolo Guzzi, Teatro e no, “Giubbe rosse”, Firenze.

Premi:

Premio Firenze, (poesia) presieduto da Mario Luzi, 1958; Premio Cino del Duca, (poesia) presieduto da Eugenio Montale, 1961; Premio Alte Ceccato (poesia) 1965 ; Premio Acquasparta ( critica d’arte), 1987; Premio Baretto- Colombiadi (poesia), 1992; Premio Corrado Alvaro (poesia), 2003; Premio DAMS, Università di Bologna (alla carriera) 2004; Premio Suzzara (nuove sinestesie), 2008; Premio Figline (poesia visiva e intermediale), 2009; Premio SIAE (operosità per scrittori), 20012; Premio Vittorio Bodini (poesia), 2013; Premio Feronia (Gruppo 63), 2013; Premio Capalbio (poesia), 2015. La prima parte del 2016 registra, a febbraio, la pubblicazione di “Diario corale, 1962-2015” (Milella, Lecce); la presenza il 2 aprile in “Incroci di civiltà”, Festival internazionale di letteratura, Ca’ Foscari, Venezia; la festa del 26 aprile “PoesiArte”, organizzata al Teatro di Porta Portese di Roma  per i 90 anni di Lamberto Pignotti; il 12 maggio, ancora a Roma, l’inaugurazione di una mostra allo Studio Varroni / Eos Libri d’artista, intitolata “In tutti i sensi”, corredata da un omonimo libro d’artista.

BIBLIOGRAFIA

Raccolte di poesia:

“Odissea” (1954, 1994); “Significare” (1957); “Elegia” (1958); “Come stanno le cose” (1959); “L’uomo di qualità” (1961); “Storia antica” (1964); “Nozione di uomo” (1964); “Una forma di lotta” (1967); “Parola per parola, diversamente” (1975); “Vedute” (1981); “Gran varietà” (1982); “Questa storia o un’altra” (1984); “In principio” (1986); “Zone marginali” (1991); “Rondò d’eccezione” (1993); “Poesia e no” (1998); “Altrove” (1999); “I seni di Frine” (2000); “In altro modo” (2001); “You are here” (2002); “Queste parole” (2006); “Degli amorosi incendii” (2006); “Eventi diversi” (2006).

Narrazioni:

“Capoversi 1949-1961” (1962); “Le nudità provocanti” (1965); “Frammenti di un’antica ricostruzione mentale del paesaggio distrutto e Illustrazioni” (1975); “Descrittura plurima” (1978); “Via via” (1979); “Lei, la scrittura”  (1983); “Giro del mondo” (1987); “Tutte le direzioni” (1988); “Percorsi. Libro-game” (1990); “Modelli di vita irreali” (2001); “Il sottoscritto e altri scrittori” (2006); “Favole minime” (2006).

Libri di saggistica:

“Poesie visive. Antologia in 4 volumi” (1965); “Istruzioni per l’uso degli ultimi modelli di poesia” (1968); “Fra parola e immagine. Arte e comunicazione nella società di massa” (1972); “Nuovi segni. Catalogo di modelli culturali e artistici in trasformazione” (1973); “Il supernulla. Ideologia e linguaggio della pubblicità”  (1974); “Pubbli-Città” (1974); “Le avanguardie espropriate”  (1977);  “Bi-grafia. Verso una comunicazione verbo-visiva” (1978); “MaRchio & Femmina. La donna inventata dalla pubblicità” (1978); “Il discorso confezionato. Informazione, arte, cultura, nella società dei consumi” (1979); “Manifesto politico americano. Grafica 1945-1975” (1979); “Originali. Raccolta di manoscritti di poeti d’oggi” (1979); “Nascita della poesia” (1979); “La scrittura verbo-visiva. Le avanguardie del Novecento tra parola e immagine”  (1980); “Multigrafie” (1980); “Figura-Scrittura” (1981); “Calligrafia. La pittura scritta” (1982); “Figure d’assalto. Le cartoline della Grande Guerra” (1985); “Fotografia di moda e arte” (1986); “Il ‘nuovo’ in poesia” (1986); “Figure Scritture. Su certi segni delle arti e dei mass media” (1987); “La micronarrazione. Nuovi progetti di narratori italiani” (1988); “Bi-grafie, Pluri-grafie. Scritture a più codici” (1989); “Sine aesthetica, Sinestetica. Poesia visiva e arte plurisensoriale” (1990); “Riviste di poesia visiva” (1991); “I sensi della poesia” (1994); “I sensi delle arti. Sinestesie e interazioni estetiche” (1993); “I sensi simulati. Comunicazione ed estetica nei media elettronici” (1994); “De scriptura” (2001); “Identikit di un’idea. Dalla poesia tecnologica e visiva all’arte multimediale e sinestetica (1962-2002)” (2003); “Scritture convergenti, Letteratura e mass media” (2005).

Mostre collettive, con catalogo, dal 2007 al 2016:

Cinema d’artista in Toscana 1964 – 1980, a cura di Silvia Lucchesi, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato, 2004; Primo Piano, Parole, Azioni, Suoni, Immagini da una Collezione d’Arte, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato, 2006; Fra parole e immagini. Tra Poesia Visiva e espressioni segniche, a cura di Vittoria Coen, Magi, Pieve di Cento, 2007; La Parola nell’Arte. Ricerche d’avanguardia nel ‘900. Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart, MART, Rovereto, 2007; Italian Experimental Cinema V.1 ’08. Mostra del Cinema d’Artista Italiano dalle Origini del Futurismo al Nuovo Millennio, a cura di Piero Pala, Palazzo Farnese, Roma, 2008. “Poesia visiva”, Galleria Varart, Firenze; “Viaggio nella parola”, Fondazione Cassa di Risparmio, La Spezia; “Futurismo 1909-2009”, Palazzo Reale, Milano; “Italian Genius Now”, mostra curata dal Museo Pecci di Prato in varie sedi; “Parole contro”, Cantieri “La Ginestra”, Montevarchi; “Poesia visiva. Italian concrete & visual poetry” , University Art Gallery, Sydney; “Dix ans / Cent ans après”, Galerie Satellite, Parigi; “Poesia visiva / What to do with poetry”, MART, Rovereto; “Slovà Proti / Parole contro”, Istituto Italiano di Cultura, Bratislava; “Anni Settanta”, Studio d’Arte Cannaviello, Milano; “Che cento fiori sboccino”, “La nuova Pesa”, Roma; “Ah, che rebus!”, Istituto Nazionale per la Grafica, Roma; “Idee, processi e progetti della ricerca artistica italiana degli anni ’60 e ‘70”, Studio Di Sarro, Gangemi editore, Roma, 2011; “Pubblicazione XX secolo/1, Fondazione Antemia, Roma, 2011; “Quadratonomade”, Palazzo delle Esposizioni, Roma; “Controcorrente”, Artelibro, Bologna; Fondazione Berardelli, Brescia; Museo Pecci, Prato; “Cent’anni di scrittura visuale in Italia 1912-2012”, Museo della Carale, Ivrea; “Palabras, imàgenes y otros textos (Parole, immagini e altri testi)”, Museo d’Arte moderna, Buenos Aires; “Visual Poetry”, “Galleria del carbone”, Ferrara; “Spazio Parola”, Comune di Arezzo, Palazzo Chianini-Vincenzi, Arezzo; “La parola e il tempo”, Accademia di Brera, Ex chiesa di S.Carpoforo, Milano; “La poesia visiva 1963-2013 – Omaggio al Gruppo 70”, MUVI, Galleria civica di arte contemporanea, Viadana (Mantova); “La poesia visiva in mostra a Vicenza”, Mostra dedicata al Gruppo 70, Cassa di  Risparmio del Veneto, Vicenza; “Lettres Capitales”, Maison de l’Artisanat, Marsiglia; “Arte cinetica e poesia visiva”, Collezioni Canali e Denza, Aab, Brescia; ”Donazione Spagna Bellora”, Museo del Novecento, Milano; “Crescita e crisi della poesia visiva in Italia”, Museo della Carale, Ivrea; “Poesia visiva” – Per i 50 anni del Gruppo 70, Mostra di opere e documenti, Biblioteca Nazionale Centrale, Firenze; “1963 e dintorni”, Cantiere del ‘900, Opere delle collezioni Intesa Sanpaolo, Milano; “Visual Poetry”, L’avanguardia delle neoavanguardie, Palazzo Prigioni, Venezia; Castello Visconteo, Pavia. Skira 2014, “Vitamine”, Archivio Carlo Palli, Prato, 2015; “Percorsi d’arte contemporanea”, Museo delle genti d’Abruzzo, Pescara, 2015; “La seconda vita – Riciclo riuso e ambiente nell’arte contemporanea”, Comunità della Val di Non – MART, Museo di arte moderna di Trento e Rovereto; SCORE. Centro studi sulle ricerche Verbo-Visive Internazionali, Auditorium Santa Margherita, Venezia, 2016; “Omaggio a Totò. Il riso nutre il corpo e lo spirito”, Napoli, 2016; “Dentro un cielo compare un isola. Le arti povere in Italia fra disegno e fotografia (1963-1980), Palazzo Bisaccioni, Jesi (AN), 2018; “Festival Synesthesia. In pace tra i sensi”, Pesaro, 2018; “Festival EXTRA! Quand la litterature sort du livre”, Parigi, 2018; “100% Italia. Cen’anni di capolavori”, Torino, 2019; “Esercizi di libertà. Poesia concreta e visiva dalla collezione del Magi’900”, Pieve di cento, 2020.

Mostre antologiche personali, con catalogo, dal 2007 al 2016:

Dove siamo? 1963-2007, Studio Stefanini, Firenze, 2007; In forma di libro. I libri di Lamberto Pignotti, Biblioteca Civica Luigi Poletti, Modena, 2007; Parole, immagini, e…, Galleria Armanda Gori Arte, Prato 2008; Poesie in vista, Galleria Marcantoni Arte Contemporanea, Pedaso (FM), 2008; Poesia visiva (e non solo visiva),Studio Frullini Arte Contemporanea, Pistoia, 2008; Ugo e Lamberto Pignotti, Museo Casa Siviero  (col padre pittore, Ugo Pignotti), Firenze, 2009; Serie aurea – Santini rivisitati, Galleria Marcantoni Arte Contemporanea, Pedaso (FM), 2009; La poesia ve lo dice prima, la poesia ve lo dice meglio, Opere dal 1945 al 2010, Fondazione Berardelli, Brescia, 2010; Poesia visiva tra figura e scrittura, CSAC, Università di Parma, Skira, Parma, 2012; Libri d’artista e libri oggetto, Donazione di Lamberto Pignotti alla Fondazione Berardelli, Fondazione Berardelli, Brescia, 2012; Ugo e Lamberto Pignotti, “Pignotti e Pignotti”, Galleria Arte e Pensieri, Roma, 2016; Cinquant’anni di inquietudine. La poesia visiva di Lamberto Pignotti, Galleria Clivio, Milano, 2016; Lamberto Pignotti. Infinito in scatola, Fondazione Filiberto e Bianca Menna, Roma, 2019; Lamberto Pignotti Controverso, Galleria CONTACT Artecontemporanea, Roma, 2019; Abbiamo fatto cose da pazzi. Lamberto Pignotti e la Marucelliana, Firenze 2019.