Comune di Mondolfo – Synesthesia Festval: “In pace tra i sensi”
Dal 6 luglio al 5 agosto 2018
Il Comune di Mondolfo ospita la prima edizione di Synestesia Festival che si svolgerà dal 6 luglio al 5 agosto e che vedrà il Borgo come spazio attivo e polivalente.
“In pace tra i sensi” prevede laboratori, concerti, conferenze e tavole rotonde. Tutte intorno a un tema insolito, misterioso e affascinante, quello dei sensi e in particolare di un fenomeno raro che li abbraccia uno per uno: quella sinestesia capace di creare contaminazioni sensoriali, fenomeno percettivo in psicologia, figura retorica in lettere.
La direzione artistica capitanata da Filippo Sorcinelli alternerà una serie di contenuti proposti anche da artisti internazionali ad una serie di contenuti rivolti a promuovere artisti locali, oltre ad un programma di eventi scelti con cura pescando nel panorama artistico contemporaneo. Il tutto verrà proposto all’interno di un itinerario che si snoderà nella città, nell’ottica di promuovere partecipazione e interesse nei confronti della Regione Marche.
Il Festival è stato sviluppato attraverso un approccio inclusivo e coinvolgente verso il pubblico, nel segno della partecipazione e della condivisione. Un segno a sua volta salutato da un’accoglienza positiva da parte dei cittadini anche grazie alle associazioni del luogo che stanno contribuendo attivamente all’allestimento della manifestazione.
Tutti gli eventi del festival saranno a titolo gratuito.
Giovedì 19 luglio, presso il Chiostro Sant’Agostino, l’artista Lamberto Pignotti interverrà in occasione di “In pace tra i sensi” – Tavola rotonda ed esperienze sinestetiche – insieme a Sandro Pascucci (Direttore teatrale), Vanessa Candela (Neuroscienziata) e Nicola Matteini (Moderatore).