Roma, Suzzara, Fondazione Scuola Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”: “Dante Eterno 1321 – 2021”
a cura di Mauro Carrera
dal 5 settembre al 3 ottobre 2021
Domenica 5 settembre, a Roma, presso Suzzara, la Fondazione Scuola Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”, s’inaugura un ricchissimo omaggio espositivo al Sommo Poeta dal titolo “Dante Eterno 1321 – 2021”.
Per l’attuale edizione la rassegna Arte in Arti e Mestieri, si reinventa trovando in Dante Alighieri, padre della lingua e della letteratura italiana, il tema centrale della manifestazione.
L’esposizione si apre definitivamente a contributi artistici e culturali diversi, includendo la letteratura, la musica, la danza e fornendo sempre maggiore spazio a linguaggi come l’installazione, la performance, il video. La parte più cospicua dell’esposizione è riservata ad artisti invitati dal curatore professor Mauro Carrera. La storica sezione a concorso “Under 40” è intitolata al giovane artista Massimiliano Galliani, recentemente scomparso e vede la presenza di artisti emergenti.
Una sezione davvero innovativa è uscita dalle mura della Fondazione “F. Bertazzoni” per divenire un’esposizione “diffusa”, che con il titolo di Schola Nova Dantis, collocata in spazi individuati negli istituti scolastici della città di Suzzara.
Nel corso della vernice verrà conferito il Riconoscimento alla Carriera a Lamberto Pignotti, figura eminente dell’arte e della cultura italiana. L’eccezionalità della ricorrenza e l’inizio d’un nuovo ciclo nella rassegna hanno dato origine a Dante Eterno 1321-2021, un volume che oltre a rappresentare una preziosa testimonianza della XX+I edizione della rassegna, ha l’ambizione di essere un raffinato libro d’arte e letteratura che raccoglie preziosi contributi ideati da artisti, poeti, scrittori e saggisti.
Scarica comunicato stampa