Casa Leopardi, Recanati: “In purissimo azzurro”

a cura di Antonello Tolve

Dal 19 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024

In purissimo azzurro, è il titolo della nuova mostra d’arte contemporanea di Casa Leopardi, curata da Antonello Tolve. Le prestigiose sale della Biblioteca del palazzo ospitano il secondo appuntamento del progetto InterValli, uno sguardo sull’arte contemporanea ispirato a Giacomo Leopardi.

In occasione della mostra, ventuno artisti, nati tra gli anni Venti e gli anni Novanta, espongono una selezione di opere, ispirate ai versi de “La Ginestra”, invitando lo spettatore in un “viaggio” tra passato e presente, tra poesia e arte contemporanea. Si profila così un itinerario e una prospettiva intergenerazionale e internazionale, che vede gli artisti coinvolti realizzare rappresentazioni suggestive ispirate alla resistenza del fiore cantato da Leopardi.

Il titolo della mostra, In purissimo azzurro, fa riferimento anche alla limpidezza di sguardo con cui gli artisti esplorano il mondo, restituendo una visione personale ma soprattutto non omogenea, espressa attraverso diversi mezzi linguistici e con la stessa forza dirompente del “fiore del deserto” e dei versi del poeta.

Tra gli artisti esposti nelle antiche sale della Biblioteca, Lamberto Pignotti è presente con due opere: Super Leopardi (1963) e Firme. Foto ricordo (1975).