Dei labirinti… e altri luoghi

Serata-evento per la presentazione di libri d’artista di

LAMBERTO PIGNOTTI

a cura di Marco Contini e Sergio Pandolfini

interverranno:
Marco Contini (Kappabit/Folderol), Dario Evola (saggista e professore di Estetica), Sergio Pandolfini (Editore d’arte), Lamberto Pignotti (poeta e artista visivo), Ernesto Porcari (scultore), Antonello Tolve (critico d’arte), Piero Varroni (artista), Daniela Vasta (storica dell’arte).

In collaborazione con Kappabit di Marco Contini e le Edizioni Il Bulino si presentano tre libri d’artista di Lamberto Pignotti delle Edizioni Il Bulino: Un libro d’artista e due libretti della collana Graphiae (in collaborazione con Piero Varroni e Ernesto Porcari). Lamberto Pignotti è un artista e poeta italiano, uno dei padri della poesia visiva. Fondatore con altri poeti, pittori, musicisti e studiosi del Gruppo ’70 ha partecipato anche alla nascita del Gruppo ’63. Lamberto Pignotti, insieme a Eugenio Miccini, è considerato uno dei padri della Poesia visiva italiana.

Al termine della presentazione si svolgerà una performance live-impro che vedrà impegnati tre musicisti di spicco dell’etichetta discografica Folderol. Si esibiranno nella sonorizzazione dei versi di Dei labirinti… e altri luoghi: Barbara De Dominicis (voce, elettronica), Cristian Maddalena (shamisen, elettronica), Francesco Ziello (strumenti acustici preparati, sistemi di risonanza). I tre artisti sonori daranno vita a un dialogo aperto e cangiante ispirato alla poetica pignottiana, seguendo il flusso della composizione istantanea e del linguaggio improvvisativo, in bilico fra voci diverse e complementari.

  • Quando

    28 OTTOBRE 2024 alle ore 18,30

  • Dove

    Teatro Basilica P.zza S. Giovanni in Laterano, 10 Roma