Galleria Bianco Contemporaneo, Roma: “A data da destinarsi”

a cura di Lorenzo Canova

Dal 14 ottobre al 14 novembre 2022

Venerdì 14 ottobre 2022, la Galleria d’arte Bianco Contemporaneo ha inaugurato la mostra personale dell’artista Lamberto Pignotti dal titolo “A data da destinarsi”, a cura di Lorenzo Canova.

Un progetto inedito, ispirato al nostro recente vissuto collettivo, composto da una serie di 19 foto ritagliate dai giornali e 19 poesie ad esse dedicate. Inoltre, sono state esposte anche 19 opere storiche di Pignotti, che attraversano un lasso temporale che va dagli anni Sessanta al 2019. Uno spaccato di storia rappresentato attraverso parole e immagini, segno identificativo della scrittura verbo-visiva e sinestetica dell’artista. Le opere più recenti della mostra, come scrive il curatore Lorenzo Canova, si segnalano però per la loro particolarità, legata non a caso al lockdown del 2020 e ad “una vita da ritrovare nella sua quotidianità e da vivere nel futuro ipotetico di una destinazione indefinita e di una data da destinarsi”:

“L’artista ha selezionato difatti foto dalle pagine dei quotidiani, ottenendo delle immagini simboliche dei momenti più difficili del lockdown, a cui ha aggiunto un intervento parallelo in forma di brevi e potenti componimenti poetici, scritti che però non vogliono essere un semplice commento, ma parte integrante e basilare di un lavoro complesso che integra i due aspetti in un’opera unica e globale”.

Si segnala che la serie intitolata A data da destinarsi, realizzata da Lamberto Pignotti nel 2020, è stata acquisita dalla Collezione Farnesina.

Visita il sito della Galleria Bianco Contemporaneo

Visita il sito della Collezione Farnesina