Montecatini Terme Contemporary Art – MO.C.A, Palazzo Comunale di Montecatini: “Florilegio italiano – Artisti invitano Artisti”
Dal 9 marzo al 15 settembre 2024
L’iniziativa di Florilegio italiano è stata inaugurata nel 2020 dall’Amministrazione Comunale e un gruppo di professori e artisti, al fine di arricchire la collezione della Galleria Civica di Montecatini. A quattro anni di distanza, il 9 marzo 2024, il Montecatini Terme Contemporary Art ospiterà la rassegna “Florilegio Italiano – Artisti invitano Artisti”, con l’esposizione degli oltre 60 protagonisti, pittori e scultori, tra cui Luca Alinari, Gianni Asdrubali, Ezio Gribaudo, Riccardo Guarneri, Paolo Minoli, Ugo Nespolo, Claudio Olivieri, Lamberto Pignotti e Guido Strazza.
L’iniziativa prende le mosse da un lavoro sviluppato nel corso di tre anni durante i quali il Comune di Montecatini Terme ha qualificato in modo apprezzabile la propria collezione di arte contemporanea grazie a donazioni arrivate da artisti espressione di ogni parte d’Italia.
Lo ha fatto grazie alla collaborazione di professionisti quali Italo Bressan, Roberto Giovannelli, Andrea Granchi e Gianfranco Notargiacomo che hanno coinvolto colleghi nell’ambizioso progetto di fare di Montecatini Terme, caratterizzata nelle sue architetture e decorazioni da un’impronta Art Nouveau, un polo riconoscibile a livello nazionale per l’arte contemporanea.
Questo progetto ha aggregato maestri che vantano esperienze fra le più significative nell’arte contemporanea italiana, portatori di linguaggi peculiari, scelte ed esperienze soggettive, percorsi diversi. Il risultato è un incontro fra personalità di diversa indole, una panoramica che raccoglie in un’unica cornice le molteplici declinazioni dell’arte italiana di oggi.
Questi lavori diventeranno il nucleo fondante, assieme alla grande tela di Joan Miró, della futura struttura museale cittadina.
La mostra, che ha il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Toscana si concluderà il 15 settembre 2024.