Galleria CONTACT artecontemporanea, Roma: “Lamberto Pignotti. Donne, donne, donne”
a cura di Daniela Vasta
Dal 21 giugno al 15 luglio 2023
La Galleria CONTACT artecontemporanea è lieta di ospitare la mostra di Lamberto Pignotti Donne, donne, donne, a cura di Daniela Vasta.
L’iniziativa, promossa dall’Archivio Lamberto Pignotti, in collaborazione con Filosofia in Movimento, rappresenta l’evento culminante dell’esposizione in-process le cui tappe precedenti sono testimoniate da una serie di incontri on-line tenutisi durante l’esperienza pandemica.
La mostra Donne, donne, donne consiste in una selezione di collage realizzati dall’artista, nonché fondatore della Poesia Visiva, tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta. Le trentacinque opere esposte sono state ideate dall’accostamento di immagini pubblicitarie degli anni Venti e Trenta e frasi manoscritte, raccolte in precedenza dalla curatrice della mostra, Daniela Vasta, nel volume Verso la poesia visiva. Opere inedite di Lamberto Pignotti (Ed. Duetredue, 2019).
«La sottile, ironica analisi di Pignotti rivolta nei confronti del nascente mondo della comunicazione di massa ne metteva già in luce alcune distorsioni originarie: dalla fittizia costruzione di miti e desideri al potere di imporre stereotipi, dalla creazione di un discutibile mito “machista” al condizionare comportamenti e scelte. Temi che risultano estremamente attuali e stimolanti anche oggi, e anzi in modo se possibile più urgente, nel contesto odierno della comunicazione, in cui assistiamo a un’incontrollata moltiplicazione dei messaggi e delle immagini, e a una loro strutturazione sempre più complessa, subdola e sofisticata». (dal testo critico della mostra, a cura di Daniela Vasta).